Quali sono le tipologie di cristallo
Esistono diversi tipi di cristallo per lampadari, con caratteristiche proprie che determinano, oltre ad una lucentezza e brillantezza diversa, anche un prezzo differente. Infatti a seconda del tipo di cristallo scelto, il prezzo dl lampadario può variare sensibilmente. Tutti conosciamo il cristallo Swarovski, ma ci sono anche altri tipi di cristallo come l’Asfour e lo Scholer. Vediamo quindi le principali differenze per poter scegliere al meglio. Dal 2020 la Swarovski non produce più cristallo per lampadari.
Cristallo Scholer
SCHÖLER (SCHOLER CRYSTAL® cristallo ottico ): cristallo di buona qualità di produzione austriaca. L’azienda ci tiene a sottolineare che il suo è un prodotto ecologico in quanto viene utilizzato perlopiù vetro, senza l’inserimento del piombo. Riflessi iridescenti ed assoluta brillantezza caratterizzano il cristallo Scholer che dispone, inoltre, di un’ampia gamma di colori e forme. Esso è sicuramente uno dei migliori cristalli per rapporto qualità prezzo.
Cristallo Asfour
ASFOUR (ASFOUR CRYSTAL® cristallo 30% ossido di piombo ), di manifattura egiziana, è un cristallo di pregiata qualità. La sua composizione in vetro e piombo insieme all’impeccabile lavorazione donano al cristallo una brillantezza unica. Il cristallo Asfour si può trovare in numerose sfumature, formati e misure. Su alcuni pezzi c’è il logo a marchio laser come prova dell’immutabilità delle sue caratteristiche nel tempo. Prima di essere messo in vendita e ricevere l’incisione del marchio, il cristallo viene infatti sottoposto a rigorosi controlli che assicurano l’assenza di striature, bolle o variazioni di colore, ma la sua assoluta lucentezza. La presenza di percentuali di piombo al 30% determina la luminosità della rifrazione e l’effetto vivido dei colori dell’arcobaleno. Questo tipo di cristallo ha un costo medio-alto.
Cristallo Molato
Infine abbiamo il cristallo molato, un tipo d cristallo di di buona qualità ad un prezzo contenuto. Ha una lucentezza e brillantezza discreta ed è disponibili in diverse colorazioni.
Cristallo Swarovski
Un discorso a parte merita il cristallo per lampadari che produceva la Swarovski . Dal 2020 l’azienda ha deciso di non produrli più .
Il cristallo prodotto oggi dalla Swarovski viene impiegato soprattutto nell’oreficeria, come arricchimento di tessuti nell’arredo e nella moda, negli allestimenti, nei monili, E’ un cristallo al piombo particolarmente denso e puro, lavorato con processi di taglio, molatura e lucidatura rigorosi.
Se hai ancora dubbi sul tipo di cristallo da scegliere o se vuoi ricevere a casa tua dei campioni di cristallo gratuiti, inviaci una e-mail a [email protected]