Tipi di illuminazione.

1744.68 Jugen Ambientata Millox

L’illuminazione  è un elemento fondamentale per creare l’atmosfera giusta in ogni ambiente. Utilizzando le diverse tipologie di illuminazione a disposizione, è possibile ottenere il risultato desiderato e rendere ogni spazio confortevole ed accogliente.

Illuminazione generale

L’illuminazione generale è una forma di illuminazione che fornisce all’ambiente  una luminosità sufficiente per riconoscere gli oggetti e le persone in una stanza.  È diffusa in modo uniforme nello spazio, con pochi punti oscuri.
Solitamente questo tipo di illuminazione viene utilizzato con altri tipi di illuminazione, quando vogliamo enfatizzare alcuni complementi di arredo  o aree della stanza. Grazie alla combinazione della luce diretta ed indiretta possiamo soddisfare le nostre esigenze.

Un esempio di illuminazione generale è quella della plafoniera o del lampadario al centro di una stanza. Grazie  a questo tipo di illuminazione, la stanza è ben illuminata e ci sono poche zone d’ombra.   Per avere questo tipo di illuminazione bisogna scegliere in maniera corretta il lampadario o la plafoniera.

Luce diretta

La luce diretta è quella che viene emessa da una fonte luminosa e si riflette direttamente sulla superficie su cui cade, creando ombre nette e ben definite. Questo tipo di illuminazione è spesso utilizzato per evidenziare particolari oggetti o aree specifiche dell’ambiente. Un esempio di luce diretta è quella della lampada a sospensione che proietta il fascio di luce direttamente su un tavolo, un piano di lavoro o sul pavimento. Un altro è sicuramente la lampada da scrivania.

Faro Barcelona Tatawin sospensione 20339 117 L1

Il vantaggio di una luce diretta è quello sicuramente di avere una buona illuminazione su una zona circoscritta  della stanza. Tuttavia la luce diretta può creare delle zone d’ombra e zone meno illuminate. Inoltre, è possibile che la luce crei dei riflessi, soprattutto quando si riflette sulle superfici lucide.

Luce indiretta

La luce indiretta, invece, non proviene da una sorgente luminosa diretta ma viene diffusa attraverso pareti, soffitti o altri elementi architettonici. Questo tipo di illuminazione crea un’atmosfera più morbida e rilassante rispetto alla luce diretta.  Proprio per questo  motivo, è usata soprattutto nel salotto e nella camera da letto regalando un’atmosfera accogliente e e rilassante, ma anche nelle sale di aspetto o nelle biblioteche.   Quali apparecchi usare per avere una indiretta? Puoi installare della lampade a parete che proiettano il fascio luminoso sulle pareti, oppure delle strisce led da applicare in nicchie create con il carton gesso.  Un’altra fonte di luce indiretta sono le lampade da terra con il paralume in tessuto.

Un pensiero su “Tipi di illuminazione.

  1. Pingback: Come scegliere la giusta illuminazione | Lucilla

Commenti chiusi

WhatsApp