Illuminare una casa in stile moderno può sembrare un’impresa semplice ma in realtà è tutt’altro che banale. Quando parliamo di stile moderno, la prima cosa che salta alla mente sono sicuramente le linee e materiali semplici, superfici omogenee e leggere e colori neutri capaci di creare un’atmosfera rilassante.
Inoltre, molto spesso, negli arredi moderni la funzionalità ha la precedenza rispetto a una decorazione eccessiva: sono eliminati oggetti superflui, frivolezze e ghirigori e tutto ciò che contribuisce a rendere l’ambiente carico e pesante.
Ma quali sono i consigli per illuminare al meglio una casa in stile moderno? Come detto in precedenza sicuramente la purezza e semplicità delle linee e delle forme, dopodiché i materiali, semplici all’apparenza ma molto spesso nuovi e innovativi, capaci di creare effetti ottici particolari.
Come scegliere l’illuminazione giusta per una casa in stile moderno
Lo stile moderno accoglie al suo interno una grande quantità di declinazioni, nonostante questo però è possibile delineare delle regole principali, delle linee guida, capaci di adattarsi perfettamente ai diversi stili di arredamento.
Lo stile moderno è caratterizzato da due parole d’ordine: semplicità e funzionalità, per questo sia la scelta dell’arredamento che dell’illuminazione ricadrà sicuramente su prodotti dalle linee pulite ed essenziali, capaci di alleggerire l’ambiente.
Sistema luce per una casa moderna: consigli pratici
Scegliere il sistema luce adatto per una casa moderna può non essere semplice, soprattutto per la grande offerta di prodotti nel mercato.
In generale, possiamo distinguere due categorie principali di fonti luminose: una prima categoria composta da luci capaci di illuminare in modo generale l’intero ambiente; una seconda categoria riguarda invece punti luce mirati a creare un’illuminazione puntuale, specifica per determinati punti della stanza e angoli.
Per la prima categoria è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti come applique, lampadari a sospensione o grandi plafoniere.
Le applique, posizionate sui muri laterali, hanno la capacità di diffondere perfettamente la luce e sono indispensabili per arredare spazi ridotti come per esempio l’ingresso o il corridoio, un esempio sono le applique Libra della Metal Lux oppure le applique Band della Exclusive Light.
Anche le lampade a sospensione sono perfette per questo scopo, riempiono l’ambiente e illuminano in modo omogeneo la stanza, in mercato ne esistono di diverse forme e dimensioni, un esempio sono la lampada a sospensione Maracanà della Ferroluce oppure la lampada Pinco per i gusti più ricercati.
Infine, le plafoniere, come quelle della collezione Atena sono adatte come punto luce principale in quanto forniscono una buona illuminazione in tutti gli ambienti ed è possibile scegliere tra molte misure e finiture
Nella la seconda categoria invece, rientrano faretti e lampade da terra indispensabili per illuminare gli angoli bui o illuminare il piano di lavoro, un esempio sono la piantana Ado o la piantana a 3 luci in oro satinato della collezione Dolce di Metal Lux, perfetta per un’illuminazione di design.