Un lampadario, come ben sapete, non è solo un oggetto funzionale all’illuminazione delle stanze della vostra casa, ma rappresenta anche una componente dell’arredo. Un lampadario deve quindi essere in grado di coniugare efficienza ed estetica.
I lampadari a sospensione possono essere posti in un punto centrale del soffitto, per illuminare in maniera uniforme ed efficace l’intera stanza, cercando di non lasciare angoli bui. In altri casi, invece, i lampadari possono essere posti in punti più periferici della stanza per illuminare determinate zone, come il tavolo di una sala da pranzo o di un soggiorno o il piano di lavoro di una cucina.
In ogni caso, a prescindere dalla loro posizione, i lampadari a sospensione non si limitano semplicemente a illuminare una stanza, ma costituiscono una parte integrante dell’arredamento
La scelta del perfetto lampadario varia quindi a seconda delle diverse stanze e a seconda dello stile che le caratterizza.
Estetica o funzionalità?
Per alcuni ambienti nella scelta del lampadario l’aspetto estetico prevale su quello funzionale; in altri, invece avviene il contrario.
Negli atri e negli ingressi l’aspetto estetico è predominante. In questi ambienti il lampadario diventa l’oggetto d’arredo per eccellenza e costituisce una sorta di anteprima dello stile dell’intera casa. Se in un ingresso troverete la sospensione a una luce della linea Contemporary per Arredo Luce vi aspetterete senza dubbio una casa arredata in stile classico e lussuoso. Le sospensioni della linea Chieti per Ferroluce Classic anticipano, invece, una casa arredata in stile rustico.
Nelle case arredate in stile moderno e contemporaneo, invece, l’aspetto funzionale prevale su quello estetico. Le varie stanze sono quindi illuminate da lampadari a sospensione dal design semplice, efficiente e allo stesso tempo elegante e in linea con l’arredo. Ad esempio, la sospensione Line S120 della Exclusive Light è perfetta per illuminare stanze di medie dimensioni è può essere collocata anche sopra un tavolo da pranzo.
Alcuni piccoli accorgimenti tecnici
Per scegliere il giusto lampadario è necessario rispettare anche alcuni piccoli accorgimenti tecnici. A seconda della metratura di una stanza, il diametro – o comunque l’ampiezza – del diffusore varia: per stanza tra i 10 e i 15 m2 si consiglia di optare per un diametro tra i 30 e i 45 cm; per stanze più ampie è meglio scegliere diffusori più grandi, fino a 60 cm di diametro.
Bisogna, inoltre, tenere in considerazione l’altezza a cui posizionare il lampadario, a seconda dell’altezza del soffitto e della zona della stanza in cui è collocato: per illuminare l’intera stanza, il lampadario deve essere posto ad almeno 2,15 m dal suolo; invece, se è posto sopra a un tavolo, può scendere fino a un massimo di 1,60 m da terra.