Consigli per illuminare la casa al mare

Ferroluce Decò Maracanà Ferroluce 058

C’è chi la utilizza solo in vacanza e chi la sfrutta tutto l’anno; in qualsiasi caso le nostre case al mare sono luoghi di relax, pausa e tranquillità. Soprattutto per chi abita in città, la casa al mare diventa la propria via di fuga dallo smog e dalla frenesia cittadina. Respirare buona aria, godersi il weekend in famiglia e liberare la testa dai pensieri. Tutto questo è possibile anche grazie ad un arredamento della casa che rispecchi i sentimenti che cerchiamo, ovvero quelli di tranquillità e gioia. In questo, la luce è un fattore fondamentale, in quanto è proprio grazie ad una luce delicata che possiamo ricreare quell’atmosfera di relax che tanto desideriamo. Questo anche perché con luci troppo forti, il rischio è quello di aggredire l’occhio, ma ovviamente, con luci troppo cupe il rischio è quello di creare un’atmosfera ombrosa e poco gioiosa. Vediamo insieme quali sono le scelte migliori per ottenere un salotto marino che richiami l’estate e la vacanza.

Bellota plafoniera 1 luce C2542 Ferroluce Decò

 

 

Mare e natura

Per la propria casa al mare, l’ideale sarebbe acquistare oggetti che richiamino la natura o che addirittura ne siano composti, come conchiglie, sabbia, candele. A questi oggetti, solitamente dai colori chiari e delicati, si abbinano perfettamente lampade dalle stesse tonalità. In questo, la ceramica è uno dei materiali migliori, anche se non è da escludersi che essa possa anche avere colori molto accesi, come il blu intenso, che richiama le sfumature del mare e del cielo estivo. Solitamente nelle case estive, grazie alle giornate che si allungano progressivamente, non serve un’illuminazione particolarmente intensa. L’unica restrizione, riguarda più che altro il materiale in cui le lampade sono realizzate. Ovvero, è importante che queste siano resistenti all’acqua del mare e al sale contenuto negli spruzzi marini e, quindi, inossidabili. Vediamo quindi quali sono i tre principali materiali da utilizzare per le lampade nelle case al mare.

Ferroluce Decò Pi collection Sospensione 1 luce C2502MIB

 

Alluminio, rattan e vetro

Tra i migliori materiali da utilizzare, troviamo l’alluminio materiale estremamente resistente. Un esempio può essere la plafoniera Pinco  ottima per illuminare soggiorni e camere da letto arredate in stile contemporaneo. Per una casa al mare, si potrebbe giustamente puntare su colori chiari e tenui. Altro materiale estremamente adatto è il rattan. Per esempio, si possono trovare moltissime tipologie di lampade a sospensioni  estremamente adatte ad illuminare il soggiorno, il tavolo da pranzo o l’ingresso della vostra casa al mare. La lampada a sospensione Mambo è l’ideale, oltre ad essere estremamente gradevole da vedere. Questa lampada a sospensione illumina molto bene l’ambiente circostante.  Mambo fa parte di una collezione di lampade che include anche lampade da tavolo, applique e piantane, permettendo di creare un look coordinato in tutta la casa Ultimo materiale ma non meno importante è il vetro.    Ad esempio la collezione Tatawin  , una serie di lampade moderne e funzionali. Oppure la collezione Corcovado  che unisce il vetro alla ceramica Infine le lampade ricaricabili per esterno ,  per illuminare le calde serate estive.

 

WhatsApp