Come illuminare una cucina arredata in stile industriale? Lo stile industrial si rifà ad una tendenza degli anni Ottanta di utilizzare vecchi capannoni abbandonati , come abitazione residenziale. Lo stile è nato negli Stati Uniti e si è diffuso anche in Europa. Una casa “industrial” si caratterizza per ambienti con poche pareti divisorie, con mattoni a vista, soffitti alti, pavimento in cemento, grandi vetrate e travi metalliche che ricordano i loft newyorkesi. I colori dominanti sono, quindi, il grigio, in tutte le sue tonalità, il nero, il rosso mattone
La cucina in stile industriale è per lo più in legno scuro, meglio se lasciato allo stato naturale che dona un po’ di calore in un ambiente reso freddo dal cemento e dai mattoni a vista. In un ambiente così, la scelta dell’illuminazione ha un ruolo fondamentale. Poiché i soffitti sono abbastanza alti, le lampade a sospensione rappresentano la soluzione migliore. Lampade a sospensioni dalla linea molto semplice, che richiamano l’illuminazione tipica dei capannoni industriale. I diffusori sono in metallo o in ceramica dall’aspetto vissuto . I colori delle sospensioni sono solitamente colori scuri e neutri. ma se si vuole dare un tocco di colore all’ambiente, si possono scegliere anche colori più accesi.
Cosa offre il mercato per illuminare una cucina in stile industriale
il mercato offre molte soluzioni per illuminare una cucina in stile industriale. Ad esempio la Ferroluce Retrò propone lampade a sospensione e applique in ceramica. Queste lampade hanno tutte le caratteristiche dello stile industriale: il design pulito ed essenziale, colori dalle tonalità scure e brillanti, l’effetto vintage. In particolare la forma dei diffusori richiama quella a campana delle lampade industriale usate per illuminare i capannoni .
Se vuoi illuminare il tavolo, puoi scegliere fra diverse lampada a sospensione della collezione Industrial della Ferroluce , disponibili in diversi colori e forme.
Anche la collezione Officina de Il Fanale offre della lampade tipicamente industrial. Lampade a sospensione di forme e dimensione diverse e dalla finitura in ferro anticato.
Per evitare che la luce possa dar fastidio ai commensali è ’importante installarle ad una giusta altezza e cioè a circa 90 cm dal piano.
E se devi illuminare un piano da lavoro o una penisola? Queste originali e piccole lampade a sospensione sono l’ideale.
Oltre alle lampade a sospensione, puoi installare anche delle lampade a parete o dei piccoli e originali faretti. Infine, se hai degli angoli da illuminare, puoi optare per delle lampade da tavolo