Per illuminare correttamente la camera da letto è importante scegliere le giuste fonti di luce per creare un’atmosfera rilassante e confortevole. Dopo una giornata di lavoro, la camera da letto è il luogo dove ci rilassiamo e ci riposiamo. Per questo motivo diventa fondamentale prestare attenzione alla scelta dell’illuminazione, oltre a quella dei colori e dei tessuti utilizzati nell’arredamento della camera. Tonalità calde e morbide, come il rosa cipria o il beige contribuiscono a creare un’atmosfera delicata e romantica
Ma quali sono gli elementi da considerare per ottenere un’illuminazione adeguata?
Iniziamo subito con il dire che in camera da letto abbiamo bisogno di tipi di luci differenti e cioè : luce diffusa, luce diretta e di accento.
Vediamole una per una.
La luce diffusa è la luce generale della camera da letto che si ottiene da un punto luce centrale generalmente a soffitto. La scelta del grado di intensità della luce dipende dalla presenza di finestre, e quindi dalla luce naturale e dalle dimensioni della stanza. Una lampada a sospensione sopra il letto può essere una scelta elegante e funzionale, in grado di fornire una luce morbida e diffusa. In alternativa, si può optare per una plafoniera centrale, che fornisce una luce uniforme su tutta la stanza.
La luce diretta, invece, è quel tipo di luce che ti serve per leggere o per lavorare. Puoi optare in questo caso per lampade da tavolo o applique direzionali per dirigere il fascio luminoso dove desideri. Le applique possono essere posizionate ai lati del letto per creare un’illuminazione più intima e focalizzata. Le lampade da tavolo sono invece perfette per leggere o lavorare a letto.
Infine se vuoi evidenziare elementi decorativi della tua camera da letto, puoi utilizzare la luce di accento facendo attenzione a non esagerare perché questo tipo di luce potrebbe essere fastidiosa o distrarre dall’atmosfera che si vuole creare.
Un altro aspetto da considerare è l‘arredamento della camera da letto. Infatti la scelta dello stile delle lampade deve essere coerente con il tipo di arredamento. Se si ha un arredamento classico o romantico, si possono scegliere lampade con forme morbide e sinuose, mentre se lo stile è più moderno, si possono optare per lampade dalle linee pulite e minimaliste.
Aspetti tecnici
In camera da letto si consiglia una luce calda e morbida (2700 K) per creare una atmosfera rilassante e confortevole. Per quanto riguarda invece la quantità di lumen necessaria in una camera vanno tra i 50 e i 150 lux per metro quadro. Per calcolare la quantità di lumen necessari in una stanza bisogna moltiplicare i metri quadrati della stanza e la luminosità della luce misurata in lux..
Infine ti consigliamo di scegliere delle lampade dimmerabii per regolare l’intensità della luce a seconda dei tuoi gusti e delle tue necessità.
Alcune nostre proposte
La collezione Damasco della BeLight è sicuramente indicata per illuminare una camera da letto in stile Shabby Chic e classica. Oltre alla finitura bianco shabby, è disponibile anche la finitura avorio e oro. Completano la serie applique e lampade da tavolo.
Per un arredamento più moderno consigliamo le collezioni Astro e Dolce della Metal Lux. Anche in questo caso si tratta di collezioni complete che possono essere personalizzate scegliendo le varie finiture disponibile.
Se hai un arredamento in stile mediterraneo, la collezione Mambo e Sumba della Faro Barcelona sono perfette. Lampade a sospensioni, applique, lampade da tavolo e piantane con il paralume in rattan per illuminare la tua camera da letto .
Hai qualche domanda ? il nostro staff è a tua disposizione per qualsiasi informazione o domanda.