Come Abbinare Lampadari e Lampade da Terra nella Zona Living

Pearl

La scelta e l’abbinamento di lampadari e lampade da terra nella zona living possono fare la differenza tra un ambiente ben illuminato e accogliente e uno poco funzionale o disordinato. Un’illuminazione ben progettata non solo valorizza l’arredamento, ma contribuisce anche a creare l’atmosfera giusta per ogni momento della giornata. Ecco una breve guida per scegliere e abbinare lampadari e lampade da terra nel soggiorno. 

Definisci lo stile del tuo living 

Il primo passo è sicuramente questo: avere chiaro lo stile della zona living. Qual è lo stile di arredamento del tuo soggiorno? Che sia moderno, industriale, classico o boho, l’illuminazione deve integrarsi armoniosamente con il resto dell’arredamento. Ecco qualche esempio da cui puoi prendere spunto: 

  • Per uno stile moderno e/o minimalista, punta su forme geometriche e materiali come metallo e vetro. 
  • Per un look classico o classico-moderno, opta per lampadari in cristallo o con dettagli decorativi e lampade da terra con paralumi in tessuto. 
  • In un ambiente boho, shabby, rustico o country, per abbinare lampadari e lampade da terra scegli prodotti realizzati con materiali come il rattan o il legno. 

La scelta di un punto focale  

Dopo aver definito qual è lo stile di riferimento, passa alla scelta del lampadario, ovvero il punto focale dell’illuminazione della zona living. Posizionalo al centro del soffitto o sopra il tavolo da pranzo (se la zona living include un’area pranzo). Ricorda che la scelta del lampadario deve tenere conto anche dell’altezza del soffitto:  

  • In stanze con soffitti bassi, inserisci modelli a plafoniera o semi-plafoniera. 
  • In stanze con soffitti alti, puoi osare con lampadari a sospensione.  

Una volta scelto il lampadario, cerca una lampada da terra dello stesso stile e realizzata con materiali uguali o simili, che possa completare e bilanciare l’illuminazione senza creare alcuna competizione visiva con il lampadario. Su Lucillaplace.it, nella sezione dedicata all’illuminazione per interni, puoi trovare tante linee pensate per aiutarti ad abbinare lampadari e lampade da terra, le quali offrono modelli coordinati adatti a ogni stile di arredamento. 

BeLight Alma BL130 5 BCO

Cosa fare quando non si trovano lampade e lampadari coordinati? 

Qualora non riuscissi a trovare modelli coordinati o comunque appartenenti alla stessa collezione, ricorda che quando si vogliono abbinare lampadari e lampade da terra è necessario evitare che i due elementi entrino in conflitto. Quindi, è fondamentale bilanciare proporzioni e design: 

  • Se il lampadario è particolarmente elaborato o grande, scegli una lampada da terra più discreta.  
  • Al contrario, un lampadario minimalista può essere affiancato da una lampada da terra più caratteristica.  

Materiali e finiture 

Abbinare lampadari e lampade da terra significa abbinare materiali e finiture. Questo è un modo molto semplice per assicurarti una totale coerenza stilistica. Perciò, cerca sempre di scegliere modelli non solo del medesimo stile, ma anche realizzati con i medesimi materiali e/o molto simili per quanto riguarda colori, forme e finiture. Se il lampadario è in vetro, puoi prediligere una piantana con paralume in tessuto neutro. 

1744.71 Jugen Ambientata Millox

Per abbinare lampadari e lampade da terra, considera le diverse esigenze funzionali 

Ogni zona della living room ha esigenze differenti in termini di illuminazione. Ad esempio, la zona relax può essere illuminata con una luce regolabile per creare un’atmosfera più o meno rilassante a seconda delle situazioni. La stessa area può diventare un punto di ritrovo e conversazione per amici e parenti. Pertanto, è utile che il lampadario principale sia in grado di illuminare bene anche questa zona. Se hai un angolo ufficio in soggiorno, puoi aggiungere un’altra lampada da terra e/o una lampada da tavolo coordinata agli altri elementi illuminanti scelti. 

Gioca con le temperature di colore! 

Una volta che sarai riuscito/a ad abbinare lampadari e lampade da terra, non dimenticare di scegliere le lampadine giuste, combinando diverse temperature di colore compatibili: 

  • Una luce calda (2700-3000K) crea un ambiente accogliente e rilassante, rivelandosi l’ideale per la lampada da terra vicino al divano. 
  • Una luce neutra (3500-4000K) è utile per dare alla stanza un tocco moderno e luminoso, nonché perfetta per il lampadario e la zona ufficio. 
  • Evita di mescolare la luce calda con la luce fredda che insieme possono creare dissonanze visive. 

Vuoi abbinare lampadari e lampade da terra senza sbagliare? 

Abbinare lampadari e lampade da terra nella zona living richiede una combinazione di estetica, funzionalità e coerenza stilistica. Seguendo i consigli che ti abbiamo appena dato, potrai creare un’illuminazione che valorizza l’ambiente e risponde alle esigenze di ogni momento della giornata. Se hai bisogno di altri suggerimenti dai un’occhiata al nostro blog e alla nostra guida all’acquisto, oppure contattaci per ottenere un consiglio personalizzato in base alle tue specifiche esigenze. 

 

WhatsApp