Anche quest’anno il Color Institute ha eletto il colore Pantone 2023 e cioè il Viva Magenta.
Il Viva Magenta è una variante del rosso, una tonalità decisa ed energica, che si avvicina al carminio e al rosso cocciniglia.
Parliamo di un colore che richiama la ribellione, la creatività, la gioia, e il fermento di idee. E’ un colore che può essere inserito nell’arredamento delle nostre case per renderle più vivaci. Poiché si accosta sia a tonalità calde che a quelle fredde, è un colore estremamente versatile.
In questo articolo vedremo nel dettaglio come impiegarlo correttamente nelle nostre case.
Come usare il Viva Magenta nell’home decor.
Il Viva Magenta è un colore meraviglioso ma necessita di essere dosato con cura per evitare un effetto troppo carico.
Pertanto, il consiglio è di non esagerare e di seguire dei piccoli accorgimenti per integrarlo perfettamente nel tuo arredamento
– Acquista piccoli complementi di arredo in Viva Magenta
Per iniziare non osare eccessivamente con il Viva Magenta e opta per piccoli complementi di arredo che possano dare un tocco di colore.
Pertanto, acquista un vaso, una candela o un soprammobile da posizionare su un mobile dai toni neutri o in un angolo che desideri valorizzare.
Il suggerimento è di scegliere oggetti piccoli e lineari, poco decorati, poiché il vero protagonista deve essere il colore.
Puoi inserire il Viva Magenta sia in una sola stanza, per caratterizzarla, sia in più ambienti per creare un filo conduttore in tutta la casa.
– Punta sui tessili
Il Viva Magenta è un colore saturo e deciso, che si presta perfettamente a essere impiegato per i tessili del salone e della camera da letto.
Un divano in questo tono può divenire il vero e proprio focus della casa, soprattutto se il resto dell’arredo è in stile minimal e dai toni sobri.
In alternativa, se non vuoi osare troppo, puoi optare per una coperta o dei cuscini, abbinati ad un beige che esalta la luminosità del rosso scuro.
In bagno è possibile inserire tale cromia con degli asciugamani o con complementi di arredo o addirittura un set portasapone.
– Piccoli elettrodomestici in Viva Magenta
Immagina una cucina moderna, grigia o nera con grandi elettrodomestici cromati e neutri.
Se desideri ravvivare l’ambiente , inserisci dei piccoli elettrodomestici in Viva Magenta per donare un tocco di colore.
Puoi optare per modelli di design dalla scocca lucida e moderna, da collocare sul piano di lavoro come complementi di arredo belli e allo stesso tempo funzionali.
E la tavola? Acquista dei piatti monocolore in questo raffinato rosso scuro da abbinare ad una tovaglia dai toni neutri
Punta sulla illuminazione
E per l’illuminazione? anche in questo caso scegli delle belle lampade che abbiamo il diffusore nel colore Viva Magenta. Ad esempio una lampada da parete oppure una sospensione.
La collezione Astro della Metal Lux offre tantissime soluzioni per scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze.
Se pronto a sbizzarrirti inserendo dei dettagli Viva Magenta nella tua casa?