Lampade a sospensione e lampadari a sospensione
Le lampade a sospensione consentono di avere una luce diretta che illumina zone precise dell’ambiente: un piano da lavoro, un tavolo, un angolo della stanza. Ma possono essere installate anche per illuminare una stanza di dimensioni medie, regalando una luce soffusa . A differenza del lampadario, la sospensione ha generalmente una luce soltanto e non ha i bracci che sono tipici dei lampadari.
LEGGI DI PIÚLampada a sospensione: a cosa serve
Non si può immaginare una casa totalmente priva di lampade sospese. L’illuminazione che viene dall’alto è la soluzione migliore per illuminare la stanza, conferendo allo stesso tempo decorazione aggiuntiva.
Al contrario delle classiche lampade da terra o da parete che occupano spazi della casa, le lampade pendenti non occupano nessuno spazio. Esse vengono installate al soffitto e, come i lampadari a sospensione, servono a illuminare gli ambienti in cui vengono collocate, a partire dall’alto.
A seconda della loro forma e della loro dimensione, possono essere utilizzare per avere una luce diretta su alcune zone o illuminare tutto l’ambiente. Un lampadario a sospensione può essere installato per illuminare un piano di lavoro o una penisola in cucina, un tavolo del soggiorno o per illuminare una stanza di medie dimensioni come una camera da letto. Inoltre, ha anche una funzione decorativa. Infatti in commercio si trovano tante soluzioni che coniugano la funzionalità all’estetica.
Lampade sospensione: stili diversi per ogni ambiente
Prima di scegliere lo stile delle lampade da sospensione per la tua casa bisogna studiare attentamente lo spazio che si ha a disposizione e il tipo di luce che si vuole avere. Successivamente si sceglierà la lampada a sospensione che meglio si adatta al tuo arredamento.
Per una stanza arredata in stile moderno è consigliata una lampada a sospensione dalla linea essenziale e con il diffusore in vetro.Grazie alla trasparenza del vetro, si avrà una stanza molto ben illuminata.
Altri modelli presentano delle rivisitazioni dallo stile classico da lampadario sospensione, con dettagli preziosi, come la porcellana o la fusione di ottone impreziosite da componenti in cristallo.Questa lampada, non solo serve per illuminare una stanza arredata in stile classico, ma anche per decorare gli spazi interni donando un tocco di eleganza.
Le lampade a sospensione in stile industrial, dai colori accesi e dalle forme semplici che richiamano le lampade usate per illuminare le fabbriche, utilizzate oggi per illuminare tavoli e penisole di loft e soggiorni arredati in quello stile. Per un ambiente arredato in uno stile country chic, consigliamo le lampade a sospensione in stile vintage e rustiche. Diffusori in ceramica decorata a mano con elementi in metalli bruniti o bianchi.
Sul nostro sito puoi trovare tante soluzioni e, in caso di dubbi, ti invitiamo a contattarci.