L’illuminazione è fondamentale per la percezione degli spazi e nel definirne il tipo di atmosfera. Non solo determina e caratterizza il design di uno spazio, impreziosendolo e risaltandolo, ma deve, allo stesso tempo, essere funzionale e creare la giusta atmosfera. Ogni ambiente dovrà possedere il proprio “piano di luce” tenendo conto, in primis, della relazione tra luce naturale e artificiale.
Come si crea la giusta atmosfera?
Realizzare un piano d’illuminazione significa giocare con diversi fattori quali: il design delle lampade, il loro posizionamento, l’intensità luminosa delle sorgenti e il colore della luce. Ma ci sono degli altri elementi da tenere in considerazione prima di passare alla scelta dei prodotti e al loro utilizzo. Ovvero:
- lo stile, poiché ogni lampada rappresenta un vero e proprio oggetto di design lo spazio, che andrà studiato a seconda di come la luce naturale (prima di inserire quella artificiale) influisce nell’ambiente creando dei punti di penombra
- la destinazione d’uso della stanza
- l’atmosfera che si desidera ricreare
Illuminare significa sicuramente puntare su un‘illuminazione generale per poi saper individuare i punti giusti in cui è necessario avere delle luci più funzionali. I dettagli invece, devono essere evidenziati con lampade dedicate per conferire tridimensionalità al fine di risaltare i punti focali ed evidenziare la loro importanza. La temperatura è fondamentale per definire il tipo di atmosfera che si vuole creare. Una luce calda trasmette l’idea di uno spazio intimo e accogliente, al contrario una fredda trasmette freschezza.
In che modo la luce influisce sulla psiche?
Creare la giusta atmosfera significa suscitare emozioni. La luce, tramite la sua sorgente e i suoi colori, ha la grande capacità di influenzare lo stato d’animo del soggetto e indurre a diversi stati emotivi, stimolando il nostro apparato percettivo. Essa riesce a:
- emozionare, appassionare e impressionare
- generare benessere
- creare un senso di armonia e sintonia con l’ambiente circostante, a seconda della natura della zona specifica dell’abitazione
La luce pertanto, se utilizzata in maniera consapevole produce specifiche risposte psico-cognitive ed emozionali in un soggetto esposto alla stessa sorgente.
Pingback: Lo stile moderno: minimalista o ricercato -