5 Idee di Illuminazione per un Giardino Magico

Favel Isabella TR.701.31 esterni

Creare un giardino magico è il sogno di chiunque desideri trasformare il proprio spazio esterno in un’oasi all’insegna del relax e della bellezza. È anche il tuo sogno? L’illuminazione del giardino non solo migliora l’estetica dell’ambiente, ma lo rende anche più sicuro e accogliente. Pertanto, proprio come accade per l’illuminazione indoor, i dettagli e le luci giuste possono fare la differenza. Con questi presupposti, oggi condividiamo con te alcune idee che ti aiuteranno a creare un giardino magico. 

Idea n.1 – Fili di luce per un’atmosfera incantata! 

Non esistono solo le luci di Natale: ci sono tante soluzioni più versatili e perfette per l’illuminazione outdoor durante l’estate, la primavera e le serate più calde che anticipano il vero inizio dell’autunno. Si possono preferire colorate, ma sicuramente sono meglio bianche. Se questa idea per l’illuminazione da giardino ti affascina, scegli stringhe di luci da esterno della giusta lunghezza e… 

  • Avvolgile attorno agli alberi, per evidenziare la struttura naturale del giardino, e/o sistemale lungo eventuali recinzioni. 
  • In alternativa, appendile sopra l’area living – ad esempio direttamente sotto il telo del gazebo – per creare un’atmosfera rilassante e accogliente. 

Luce calda o fredda? 

Per l’illuminazione del giardino scegli luci a LED con tonalità calde, le quali possono creare un’atmosfera più intima e al tempo stesso evitare di attirare gli insetti. È stato riscontrato che i LED a luce calda attirano gli insetti fino al 20% in meno rispetto ai LED con luce fredda. Il consiglio è quindi quello di installare luci LED con una temperatura compresa fra i 1.800 e i 3.300 Kelvin. 

Idea n.2 – Luci da esterno: usa faretti e applique per illuminare l’ambiente 

I faretti LED da esterno sono ideali per mettere in risalto specifici elementi del giardino, come alberi, statue, fontane o aiuole. Questo tipo di illuminazione da giardino permette di creare giochi di luce e ombre che aggiungono profondità e dinamismo allo spazio. 

Se questa idea ti piace, posiziona i faretti alla base di alberi e arbusti per creare un’illuminazione dal basso verso l’alto ed esaltare le forme naturali. Puoi altresì usare i faretti per illuminare i sentieri e garantire una maggiore sicurezza anche di notte. 

Un consiglio in più per l’illuminazione del giardino…

Per quanto riguarda i punti luce sulle pareti, puoi usare applique da esterno come Lente di Exclusive Light. Questa lampada sfoggia un design moderno grazie al corpo in alluminio e al diffusore in vetro extra chiaro satinato. Presenta il grado di protezione IP54 (contro acqua e polvere) e ha una potenza massima di E27 LED 26W che regala una luce brillante e uniforme.  

Exclusive Light Applique Esterno LENTE 253

Idea n.3 – Le lanterne da giardino per dare un tocco retrò 

Le lanterne da giardino sono perfette per chi desidera un’illuminazione da giardino un po’ retrò che abbia un aspetto vintage e romantico. Fanno al caso tuo? Disponibili in una vasta gamma di stili, dalle lanterne in metallo a quelle in vetro colorato, queste lampade da esterno possono essere utilizzate sia come decorazione che come fonte di luce principale. Sistemale lungo i sentieri o ai bordi delle aiuole per creare una guida luminosa e definire i percorsi. In alternativa, appendine alcune ai rami degli alberi.  

Per una maggiore sicurezza puoi usare delle luci LED all’interno delle lanterne (invece delle candele). Alcuni modelli ti consentiranno persino di variare l’intensità e la tonalità della luce a seconda delle esigenze. Le lanterne, grazie alla loro luce morbida e pacata, creano un’atmosfera magica e intima, ideale per serate rilassanti all’aperto. 

Idea n.4 – L’illuminazione sommersa in laghetti e fontane 

Se il tuo ambiente esterno include elementi come laghetti, fontane o piscine, per l’illuminazione del giardino devi cercare assolutamente delle lampade che ti permettano di creare un effetto scenografico unico! Le luci subacquee possono illuminare l’acqua creando riflessi scintillanti e un’atmosfera suggestiva. Possono inoltre far risaltare i giochi d’acqua e le piante acquatiche. Puoi anche prediligere luci subacquee colorate per dare vita a effetti cromatici che possono essere cambiati a seconda dell’umore o dell’occasione. Se preferisci, puoi anche usare luci solari galleggianti, perfette per i laghetti e se non vuoi creare impianti elettrici complessi. 

Idea n.5 – Illuminazione da giardino classica per creare un’atmosfera intima e naturale 

Infine, per un’illuminazione da giardino davvero magica, al posto dei faretti da pavimento puoi usare delle lampade da terra come le Ferroluce Classic Gorizia A108. Questi lampioncini da esterno si rivelano l’ideale per illuminare il giardino e il vialetto esterno della tua casa e conquistano fin dal primo sguardo con il loro design classico e accattivante. Scoprile QUI e abbinale alle applique coordinate! 

Ferroluce Classic Gorizia lampione a108

WhatsApp